Classico inglese del diciannovesimo secolo. Il protagonista torna al suo paese natio dopo aver vissuto a Parigi dopo aver sperimentato gli splendori di una vita i cui piaceri si sono rivelati effimeri. Nella tranquilla brughiera fa la conoscenza e si innamora di una donna che caratterialmente è completamente diversa. Infatti odia la sua vita di campagna e sogna di vivere in una grande città. Il loro matrimonio non potrà mai funzionare e non saranno i soli a pagarne le conseguenze.
Ritorno alla brughiera
Una brughiera semideserta e desolata fa da sfondo alla vicenda di due uomini e due donne, che vedono i propri destini incrociarsi tra loro. È l'ambientazione di un romanzo davvero singolare e suggestivo: scritto nel 1878, Hardy in queste pagine ci accompagna attraverso storie che si svolgono nel sud ovest dell'Inghilterra, a Edgon Heath, una landa che diventa la vera protagonista del racconto grazie alla dovizia di particolari con la quale è descritta. La puntigliosa ricerca del dettaglio, l'alternanza di colline e avvallamenti, le varietà delle piante e l'alternarsi di lunghi inverni e rapide estati sono sì la descrizione geografica di un luogo preciso, ma in un senso più ampio rappresentano un vero e proprio paesaggio dell'anima. E, insieme a esso, la storia di gente dura, segnata dalla nebbia e dalla pioggia, di donne belle e dal passato ingombrante: quello del poeta britannico è un mondo fatalista, crudele come può essere solo un ambiente abitato da individui che hanno perso ogni traccia di fede. All’'interno - come in tutti i volumi Fermento - gli "Indicatori" per consentire al lettore un agevole viaggio dentro il libro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
alessio croce 27 novembre 2016
Finora il miglior romanzo di Hardy cui abbia mai letto. Un’ intreccio di esistenze. La brughiera inglese, con la sua caratteristica vegetazione e i luoghi appartati sembrano essere complici ideali, veri e propri ‘ personaggi ‘ che in qualche modo, possono influire o cambiare l'esistenza stessa delle persone. Romanzo che evidenzia la lotta interiore di chi aspira ad una vita E ideale, che si scontra con l’ avvilente realtà quotidiana, dove si attribuisce a, forse per giustificarsi, al destino un ruolo importante.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows