Il ritorno di Lazzaro - Jean Cayrol - copertina
Il ritorno di Lazzaro - Jean Cayrol - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Francia
Il ritorno di Lazzaro
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
6,00 €
6,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Nonostante gli sforzi per mascherare la sua origine e il suo accento, nel giovane Jean Cayrol François Mauriac riconosceva i tratti lievi e la non comune dolcezza tipici della provincia di Bordeaux. Nato nel 1911, poeta di belle speranze, allo scoppio della Seconda guerra mondiale Cayrol si impegnò attivamente nella rete della resistenza antinazista. Arrestato e deportato a Mauthausen, "tanta dolcezza e tanta capacità di sognare non gli servirono più a nulla, perché ormai era giunto", scriveva ancora Mauriac, "il tempo degli assassini". Le notti e le nebbie di Bordeaux annunciarono a Jean Cayrol "un'altra notte, un'altra nebbia da cui soltanto per un miracolo è riuscito a tornare, con quel canto tragico sulle labbra e tutti i corpi crocifissi dei suoi compagni che non finirà mai di portare su di sé, corpi che per lui, ormai, sono appesi sulla medesima croce". Nel 1945, dopo tre anni di detenzione nel campo di Mauthausen, Cayrol scriverà alcune pagine memorabili di quella "letteratura del ritorno" che, nella sua riflessione, prenderà il nome di "lazzariana".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

31 maggio 2008
88 p.
9788876981241

Conosci l'autore

Foto di Jean Cayrol

Jean Cayrol

(Bordeaux 1911-2005) scrittore francese. Partecipò attivamente alla resistenza e fu deportato a Mauthausen. Ha pubblicato volumi di versi (I fenomeni celesti, Les phénomènes célestes, 1939, nt; Poemi della notte e della nebbia, Poèmes de la nuit et du brouillard, 1945, nt; la trilogia Vivrò l’amore degli altri, Je vivrai l’amour des autres, 1947, nt) e romanzi (Il vento della memoria, Le vent de la mémoire, 1952, nt; Mezzogiorno-mezzanotte, Midi-minuit, 1966; Lo sento ancora, Je l’entends encore, 1968, nt). C. ha conosciuto una crescente notorietà a partire dal 1950, grazie anche alla sua attività di sceneggiatore cinematografico (collaborò tra l’altro a Notte e nebbia e a Muriel di A. Resnais). Alla sua ultima produzione appartengono i tre volumi di Poesia-diario (Poésie-journal, 1969-80,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it