Ritratti documentati di una città invisibile. Un nuovo viaggio all'antico Casale di Misterbianco
«Questo libro è il racconto di emozionanti trasformazioni. Conoscere l'Antica Misterbianco era il sogno. Ma bisognava realizzare un incontro. Fare andare, insieme, l'approfondimento culturale e la fruizione semplice, chiara, con racconti, disegni, arte e anche web. E, allora, documenti con notizie di prima mano del 1607 e 1624 - su persone, famiglie, vie, quartieri, vicini di casa - sono diventati, prima, voci, voci narranti e poi tessere di un enorme puzzle di 4.000 pezzi; tante erano le pagine ingiallite dai secoli da comporre, con infinita pazienza, per materializzare immagini dei luoghi. Un lavoro grande, ma il Casale sommerso dalla lava ha rivelato i suoi tratti e ne sono stati fatti tre Ritratti che, con tre tecniche, raccontano aspetti diversi. Pare che non ci siano precedenti analoghi. La memoria fiorisce, dal rigore scientifico all'arte; il passato è guardato con amore e con attenzione a continuità e cambiamento, una complessità evidente, nella realtà di Misterbianco, rinata più volte...»
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it