Sfogliando le oltre seicento pagine di questo ampio catalogo si ha la netta sensazione di assistere a una lezione: il Maestro è Tullio Pericoli e l'argomento è, naturalmente, il ritratto. Seguendo idealmente la scia di una delle massime autorità nel settore, cioè il Saul Steinberg che campeggia sulla copertina di questo libero, Pericoli mette in mostra virtù e difetti, tic e dettagli mirabili di una nutrita serie di celebrità, da Kraus a Stevenson, da Feynman a Berio, da Salgari a Goethe; la raccolta copre l'arco di oltre due decenni ed è assortita con ammirevole gusto. I ritratti è un librone immenso quanto affascinante.
I ritratti. Ediz. illustrata
Una galleria di ritratti in parte nuova, ispirata a un principio antico, enunciato dallo stesso Pericoli: "una biografia diversa da quella ufficiale, una sintesi visiva, una sorta di faccia-riassunto" - un volto che "somiglia, certo, al volto vero, ma che è ancora più vero perché ne racconta la storia".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it