L'arte della biografia è annoverata a ragione tra le difficili della letteratura, Ritratti in miniatura mi è sempre sembrata la saggia lezione di Strachey in questo tema. La grazia con cui questo "vero inglese" racconta le vite di personaggi noti è sublime se paragonata a quella di molti biografi moderni. Come giustamente si nota nel commento finale al testo, tutti noi vorremmo essere "biografati" da Lytton Strachey principe dei biografi, aggiungo insuperato.
Ritratti in miniatura
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,64 €
Maestro, secondo Emilio Cecchi, dell'arte della biografia, Giles Lytton Strachey inventò un genere a metà tra l'erudizione storica e il romanzesco. Nei ritratti in miniatura qui proposti lo sforzo di verità si spinge fino a dove la storia non punta per ricostruire la figura di vari personaggi settecenteschi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MASSIMO CASTELLI 12 luglio 2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it