Capolavoro.
Il ritratto di Dorian Gray
Apparso nel 1890 e accolto dalla critica vittoriana con scandalo e furiose polemiche, Il ritratto di Dorian Gray costituisce una sorta di manifesto del decadentismo inglese. Il romanzo narra la vicenda del bellissimo Dorian che ottiene di conservare intatte gioventù e avvenenza, nonostante le mille dissolutezze cui si abbandona. Sarà infatti un suo ritratto, tenuto opportunamente nascosto, a invecchiare al suo posto. Libro che è quasi un compendio della "filosofia" wildiana nella sua ricerca della sensazione intensa e rara, nella negazione di ogni credo o sentimento che il piacere, Il ritratto di Dorian Gray sottolinea con forza la supremazia dell'artista sulle leggi morali e sulle convenzioni sociali. Idee che Wilde praticò e pagò in prima persona, volendo "vivere la propria vita come un'opera d'arte" e difendendo, attraverso la grazia scherzosa e paradossale del suo inimitabile stile, i valori dell'arte, della cultura, dell'uomo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Esse 13 febbraio 2022
-
Beatrice Acocella 07 marzo 2017
Per chi di voi ha visto il film, ed è terribilmente indeciso se comprarlo o meno, lo faccia. A parte la performance di Ben Barnes, il film non è stato il capolavoro che è il suo “creatore”; anzi, quasi l’opposto del libro: tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito parlare di Dorian Gray, giovane enigmatico di strabiliante bellezza che ha ceduto la propria mortalità ad un quadro. Ma soltanto alcuni conoscono i demoni che tormentano il giovane protagonista, li hanno sentiti strisciare sulle loro spalle, le voci diaboliche che gli sussurrano di andare contro la sua stessa razionalità, e il bene che, contro ogni speranza, continua a tirare a sé la vita pura ed innocente corrotta dalla società di quel tempo. Questa storia è più profonda di quanto possiate pensare, e la chiamata dell’abisso è più forte e lampante di tutta l’oscurità che lo circonda. La trama, con molto stupore e per quanto semplice possa risultare, può essere applicata anche alla realtà che stiamo vivendo oggigiorno, piena di tentazioni a cui l’uomo vorrebbe cedere senza ripensamenti. La parte migliore, a mio parere, è scoprire che i veri protagonisti di questa storia siano proprio loro, accompagnati dalla voce della coscienza. Questo libro, come ogni altro, ha il potere di lasciare un segno che durerà nel tempo grazie alla scrittura accurata e sublime di Wilde, che di certo non delude i suoi lettori, a cui sembra tendere le mani per cedere un pezzo della sua anima. Il motivo per cui amo oltre ogni confine questo autore, giace nelle sue opere, nei suoi scritti, che all’occhio umano paiono confessioni, rivelazioni così sottili da nascondersi tra quelle parole che egli racconta, nella bellezza della natura, nell’arrivo della primavera. Wilde lo sapeva e lo inchiodò tra le pagine di questo libro: “il mondo è suo, per una stagione.”
-
MAFALDA ELISA LA GALA 18 ottobre 2012
Metaforico e travolgente, il ritratto di Dorian Gray va assaporato alla luce del contesto storico nel quale si inserisce ed in parallelo alla vita di Oscar Wilde, scrittore singolare nello scenario della letteratura anglosassone. Molti, infatti, sono i riferimenti alla sua vita ed alle sue inclinazioni e posizioni, nonché alle sue passioni. Questo ritratto che diviene deforme col passare degli anni, di contro alla spudorata giovinezza di Dorian, rimanda alle posizioni di Wilde rispetto alla bellezza, un elogio alla giovinezza ed alla follia. Il tragico e demoniaco finale del racconto incitano alla riflessione prima e profonda del messaggio intriso nell'opera: l'adorazione della giovinezza confligge con il percorso biologico della vita, che va accettato con consapevolezza investendo prima di tutto sul proprio aspetto interiore, il cui splendore non tramonterà mai e verrà ricordato in eterno... ... proprio come l'omonima traslazione filmica che ha reso ancor più noto Wilde ed il suo capolavoro.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows