Un libro incantevole, l'autore riesce con grande abilità a trascinarti nelle atmosfere che descrive in modo fluido e coinvolgente trascinandoti nella storia e facendoti vivere le sensazioni dei personaggi. Mi sono commosso solo una volta leggendo un libro e solo per un passaggio: Paolo Valentini è riuscito a farmi venire - più volte - i brividi e quelle vampate di caldo per le lacrime che vuoi trattenere: sono in attesa di una suo nuova opera. Regalatevi la lettura di un bel romanzo.
Ritratto di famiglia con errore
A metà tra il noir e il romanzo di formazione, Ritratto di famiglia con errore è una favola nera nelle cui pagine si mescolano tutto il sogno, la leggerezza e la crudeltà dell’infanzia.
Perché un mistero, quando viene risolto, è come se lo uccidessi, o almeno non è più un mistero. E quel mistero, adesso, sarei stato proprio io a farlo fuori.
C’è quasi sempre un errore nel ritratto che da bambini ci si fa della propria famiglia. Solitamente lo si realizza una volta cresciuti, ma Milo – per tutti Mio – lo scopre a undici anni. È un pomeriggio di ottobre del 1991 quando, tornando a casa, si accorge che il fratellino Nicholas, balbuziente e con la passione delle sedute spiritiche, è uscito di casa da solo. Lo si comincia a cercare in giardino, nei paraggi, ma di lui nessuna traccia. Mentre la polizia avvia le indagini e il paese, sconvolto, si riempie di volantini col suo volto, Mio prende una decisione: sarà lui stesso a trovare il fratellino. Lo ha rapito il meccanico, che ha visto in atteggiamenti inequivocabili con un diciassettenne, oppure le misteriose signore Addams, due donne che vivono in solitudine e su cui si sono ricamate leggende raccapriccianti? In questa sua ricerca, però, Mio si renderà conto che nella sua stessa famiglia c’è un terribile segreto, pronto a riemergere dal buio in cui era stato accuratamente celato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:8 settembre 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
silvia perego 04 dicembre 2017
Leggendo questo romanzo sembra di introdursi in punta di piedi in una normale realtà familiare, finché la quotidianità non viene violentemente scossa da un evento inaspettato, che riporterà a galla molti segreti di questo paesino della provincia di Milano. Una storia avvincente, con un ritmo di lettura sostenuto ma non di corsa che ti permette di metabolizzare tutte le scoperte che man mano il protagonista scopre. Lo consiglio vivamente a chi ha bisogno di una lettura piacevole, scorrevole , ma per nulla banale. Vi fornirà numerosi spunti di discussione sulle tematiche più disparate.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it