Riuniti in un solo corpo. Il trapianto di midollo osseo in una prospettiva filosofica
Il trapianto di midollo osseo, o di Cellule Staminali Emopoietiche (CSE), è una delle procedure più avveniristiche della medicina contemporanea. La sua singolarità consiste proprio nella sopravvivenza simultanea del ricevente e del donatore, che vivono due vite parallele, ma intrecciate. Questo libro propone un'ampia analisi filosofica degli aspetti esistenziali del trapianto e della donazione, conseguenti all'impatto che tali procedure mediche hanno sulla vita di coloro che coinvolgono. Attraverso la metodologia dialogica delle pratiche filosofiche e interpretando alla luce delle nostre radici culturali la voce di riceventi, donatori, ematologi e infermieri, si cercherà di comprendere la ricerca di senso che coinvolge sia riceventi e donatori nel loro vivere riuniti in un solo corpo, sia gli operatori sanitari che li accompagnano lungo questa strada. Emergerà come il trapianto di CSE non sia un semplice scambio di cellule, ma un legame trascendente la fisicità, durevole per tutta la vita di entrambi i suoi protagonisti e in grado di ricreare la realtà perduta del simbolo, che investe nuovamente l'umanità con tutta la sua ambivalenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows