“La riva della collera” drammatico, crudo, forte. Un romanzo storico-attuale, si svolge tra l’isola Diego Garcia, atollo dell’arcipelago Chagos, e l’isola Mauritius. Queste sono colonie inglesi. Nel 1967 il Regno Unito concede all’isola Mauritius l’autogoverno ma… questo sembra avere un prezzo perché le isole Chagos rimangono una colonia inglese. E perché? Nel 1966 il Regno Unito fa un accordo con gli U.S.A. e gli concede l’arcipelago Chagos e l’isola Diego Garcia per la sua grandezza e la posizione privilegiata è diventata la base aerea e navale più importante d’ America. Il romanzo è scritto e intrecciato molto bene. Gabriel giovane e timido nativo delle Mauritius, trova lavoro a Diego Garcia come assistente amministratore, conosce la bella Marie nativa dell’isola, si innamorano e… Due vite un destino intrecciato dall’isola Diego Garcia. Un popolo tradito, ingannato, deportato e una guerra che ancora non è finita. Un romanzo commovente, emozionante. Vero.
Le rive della collera
Ambientato nel cuore dell’Oceano Indiano, il romanzo pluripremiato di Caroline Laurent porta alla luce un dramma storico poco conosciuto – la deportazione degli abitanti di Diego Garcia, isola dell’arcipelago delle Chagos, che viene data in affitto dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti per farne una grande base militare – e ci offre il quadro di un amore impossibile. Prix Maison de la Presse 2020 Prix du Roman Métis des Lecteurs 2020 Prix du Roman Métis des Lycéens 2020 Prix Louis Guilloux 2020 Prix de la 25e Heure du Mans 2020 Grand Prix des Blogueurs Littéraires 2020 Prix des Lecteurs du Var 2020 Prix Cardinal Perraud 2021 Prix Y’a qu’à lire 2021 Marzo 1967. Marie-Pierre Ladouceur vive a Diego Garcia, nelle isole Chagos, un arcipelago annesso alle Mauritius, fino a quel momento colonia britannica. Va a piedi nudi, libera e senza freni. Incontra Gabriel, un mauriziano che è venuto ad assistere l’amministratore coloniale. Un uomo di città. Un’eleganza incredibile. Nell’arco di pochi mesi, Mauritius diventa indipendente dopo centocinquantotto anni di dominazione britannica, ma le isole Chagos restano alla Gran Bretagna. A poco a poco, la vita quotidiana cambia e il buio avanza, fino al giorno in cui i soldati convocano gli abitanti dell’isola sulla spiaggia. Hanno solo un’ora per abbandonare la loro terra, i loro animali, le loro case, i loro legami. E per quale motivo? Per andare dove? Dopo lo strazio arriva la rabbia, e con essa la rivolta. Presto, arriverà anche il tempo della giustizia...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cimetempestose 11 febbraio 2023"Emozionante, commovente. Vero."
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows