Rivista Savej. Raccontare il Piemonte un articolo alla volta (2025). Vol. 15: Made in Piemonte. Lotte, conquiste, eccellenze delle nostre imprese piemontesi
Il quindicesimo numero di Rivista Savej racconta le aziende del Piemonte sotto diversi punti di vista. Si parte dalle eccellenze: la Olivetti, che si distingue per l'attenzione alla tecnologia, all'innovazione, al design e per la forte la sensibilità verso gli aspetti sociali del lavoro, per passare poi dal Centro Storico Fiat, vero e proprio scrigno della memoria industriale torinese, per arrivare alle penne Aurora, alla Menabrea e alle manifatture laniere nel biellese. Non mancano gli aspetti sociali più dolorosi: lo sfruttamento minorile nell’industria della seta, le condizioni di lavoro delle tabacchine alla Manifattura Tabacchi di Torino e la vicenda dell’ACNA di Cengio e dell’inquinamento nel Bormida. Le pagine sono inoltre arricchite da colorati articoli sull’arte, con un approfondimento sulla mostra “Paesaggi” tenuta nel castello di Novara, con la storia della pittrice Evangelina Alciati e con la raffinata arte del ricamo Bandera.
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it