Rivoluzionari e reazionari. Il Biennio rosso nell'empolese - Stefano Romagnoli - copertina
Rivoluzionari e reazionari. Il Biennio rosso nell'empolese - Stefano Romagnoli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Rivoluzionari e reazionari. Il Biennio rosso nell'empolese
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
19,00 €
19,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Così titola il giornale socialista Vita Nuova prima delle elezioni politiche. In questa frase ci sono tutte le attese e le velleità del cosiddetto "Biennio rosso" (1919- 1920): due anni in cui si crede che il popolo debba essere ricompensato per i sacrifici subiti durante la Prima guerra mondiale e che ci siano le condizioni per cambiare il mondo. Per molti la rivoluzione russa diventa il modello da seguire, per altri è necessaria una battaglia quotidiana per aumentare i poteri e i diritti delle classi lavoratrici, per altri ancora queste speranze vanno represse. Il libro ricostruisce gli avvenimenti di questi mesi tumultuosi in una piccola area del centro della Toscana (i comuni dell'empolese): dai ritardi nella smobilitazione dell'esercito, alla battaglia per il caroviveri, alla grande lotta dei mezzadri e dei terrazzieri, agli scioperi per gli aumenti salariali e per la giornata di otto ore. Fino ai primi scioperi politici e contro gli eccidi che stanno insanguinando l'Italia. È un viaggio dentro i sentimenti di rabbia, speranza, violenza e attesa di persone che vogliono crearsi una nuova prospettiva di vita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Emozioni Media Store
Emozioni Media Store Vedi tutti i prodotti

Dettagli

198 p., Brossura
9788833636924
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it