La rivoluzione che non fu. Napoli 1799
Figlia degli ideali della Rivoluzione francese, dellinfluenzadella campagna napoleonica in Italia e soprattutto di una coscienza illuministica radicatanella élite che la sostenne, la Repubblica napoletana del 1799 rappresentò un momentodecisivo non solo per il Meridione ma anche per la formazione di quel pensiero liberaleche ha condotto allUnità dItalia. "La Rivoluzione che non fu", unavventura durata solo 144 giorni e repressanel sangue, è la storia di un grande sogno di libertà e di ribellione allancientrégime rivissuta attraverso i suoi protagonisti: Mario Pagano, Eleonora de FonsecaPimentel, Francesco Caracciolo, Domenico Cirillo, il generale Championnet su un fronte,Ferdinando IV di Borbone, Maria Carolina dAustria, Horatio Nelson, Lord Acton, ilcardinale Ruffo sullaltro, ma anche i sanfedisti, la plebe napoletana e tanti altri.Un simpatico e stravagante professore di nome Mister Semplice, in continuo movimentograzie al suo gigantesco papillon, ci guiderà dalla Francia allItalia delSud, da Palermo alle strade, alle piazze, ai castelli, al golfo di Napoli allora capitaledi un Regno, narrando a modo suo gli eventi, i personaggi e i luoghi che furono attori espettatori di questa intensa e dolorosa pagina di fine Settecento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows