"Robinson Crusoe" è certamente il romanzo più conosciuto dello scrittore inglese Daniel Defoe, nonché uno dei pilastri del romanzo d'avventura. Le peripezie del protagonista, unite alla trama etica e morale che pervade le pagine di questo romanzo, lo rendono uno di quei libri da possedere e leggere tutto d'un fiato. La trama è essenziale, ma al tempo stesso ogni parola suscita una miriade di sensazioni, emozioni e fa perdere il lettore nell'immaginazione. Lo stile di scrittura adottato da Defoe, poi, rende la lettura scorrevole e per nulla difficoltosa. Essendo uno di quelli che assegnano un ruolo vitale alle copertine, quella della Crescere non mi è dispiaciuta affatto; ottima anche la rilegatura, i caratteri interni permettono una lettura che non stanca gli occhi. Infine, il prezzo stracciato è la ciliegina sulla torta, ti permette di avere in libreria questo capolavoro pagando praticamente una sciocchezza.
Robinson Crusoe. Ediz. integrale. Con Segnalibro
In un'epoca in cui l'ignoto affascinava e spaventava allo stesso tempo, Daniel Defoe ci regala una delle storie più iconiche della letteratura: "La vita e le strane, sorprendenti avventure di Robinson Crusoe" (1719). Il romanzo, nella prima edizione, riportava il protagonista come autore, inducendo i lettori a presumere che fosse l'autobiografia di una persona reale che narrava le proprie avventure. Il protagonista è un giovane avventuriero che, spinto dal desiderio di esplorare il mondo, si ritrova naufrago su un'isola deserta. Qui, tra sfide e scoperte, nell'arco di 28 anni di vita, Crusoe non solo combatte per la sua sopravvivenza, ma intraprende un profondo viaggio interiore che lo porterà a riflettere sulla solitudine, il dominio della natura e il significato della civiltà. Dal punto di vista critico, "Robinson Crusoe" è un’opera che trascende il mero racconto di avventura, rivelando le tensioni culturali e filosofiche del suo tempo. Defoe esplora i temi del colonialismo, dell'individualismo e della lotta per l'autosufficienza, ponendo interrogativi sulla moralità e sull'etica dell'uomo occidentale. La figura di Crusoe diventa simbolo di un'umanità che, di fronte all'ignoto, deve confrontarsi con le proprie paure e aspirazioni. Età di lettura: da 10 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:2 febbraio 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Matteo Scaglioso 17 maggio 2018
-
Simone perrone 06 marzo 2017
Il romanzo che ha decretato il successo di Daniel Defoe narra la storia di Robinson, un ragazzo amante del mare e della libertà, che sente il forte desiderio di viaggiare per il mondo ma viene ostacolato dal padre troppo severo. Decide così di fuggire di casa in cerca di avventure. Si ritrova unico superstite di un naufragio su un isola diversa per 28 lunghissimi anni. Dopo 12 anni scopre per caso di non essere il solo abitante dell’isola. Il resto lo saprete leggendo il libro.
-
Mio padre mi lesse questo libro quando ero un bambino e ho pensato che era giunto il momento per me di leggerlo da solo. Mi ricordavo la maggior parte della trama (che è tanta), ma non mi ricordavo quanto dura la prosa fosse. Una volta abituato alle frasi infinite e la moltitudine di virgole, tuttavia, il libro è davvero ben fatto e oggettivamente magnifico. Consiglio a tutti di approfondire uno dei più grandi classici.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it