Trovo che il romanzo sia molto contemporaneo. I dubbi, le riflessioni di Antonia, infatti, sono condivisibili ancora oggi. Nonostante paradossalmente oggi vi sia una situazione in cui si può facilmente accedere ad ogni forma di intrattenimento sessuale, la pressione sociale e ideologica soprattutto legata all'essere donna continua ad essere una costante.
Rocco e Antonia. Porci con le ali. Diario sessuo-politico di due adolescenti
Un libro che racconta i giovani di oggi come i giovani di ieri, che scalpitano, lottano e non si arrendono.
«Sesso, politica e un linguaggio realistico fino alla crudeltà.» - Giuliano Zincone, Corriere della Sera
«Credo che la prima cosa a cui ciascuno pensa quando gli si nomina Porci con le ali sia il se stesso di allora com'era, cosa faceva.» - Sandro Veronesi
Gli anni settanta e due ragazzi della sinistra studentesca: la scoperta della vita, il sapore della ribellione, il racconto delle loro emozioni in presa diretta. L'iniziazione al sesso, la ricerca dell'amore, il dolore, la solitudine, la fantasia, la lotta politica: tutto si intreccia nelle loro riflessioni, tessute con naturalezza e la forza della sincerità. Sulla quinta di una stagione disordinata e vivace, i protagonisti vivono la contraddizione di chi sente di avere ali per volare ma non riesce a sganciarsi dalla realtà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ilaria 06 luglio 2025Riflessivo
-
Alessia 27 dicembre 2024
Un libro che parla di adolescenza, che ho scoperto però a quarant'anni. Una lettura, se fatta in età più avanzata, festosa e tenera, nel ricordo di quegli anni passati (con un grande attivismo politico che attraversa tutto il libro), di quelle angosce, di quei problemi e di quelle delusioni che sembravano insormontabili, ma che invece abbiamo imparato a gestire e riguardare quasi col sorriso. Leggendolo, vi verrà voglia di essere degli adulti meno disillusi!
-
E' STATO UN "CULT" PER LA MIA GENERAZIONE... ADESSO LO LEGGE MIO FIGLIO PERCHE' LA MIA VECCHIA EDIZIONE NON L'HO PIù TROVATA
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it