Con questo capolavoro da cineteca non si descrive solo il dramma umano e generazionale di una famiglia meridionale, in pieno "boom" economico, ma si affresca un quadro dei problemi, dei conflitti, delle difficoltà, dei sentimenti di un'intera epoca, i cui effetti sono tuttora ben evidenti nella nostra società. Attraverso la storia di Rocco, l'Italia si riscopre piccola, ancora immatura, eppure con la speranza di poter migliorare, di poter crescere, di poter amare. Imperdibile.
Rosaria, rimasta vedova, lascia il paesino della Lucania in cui ha sempre vissuto per trasferirsi insieme ai suoi figli a Milano dove già si è stabilito Vincenzo, il primogenito. Anche se inizialmente la famiglia ha qualche problema ogni figlio si ingegna per portare un po' di soldi a casa. Simone riesce ad introdursi nell'ambiente della boxe, Rocco lavora in una lavanderia, Ciro diventa un operaio specializzato. Simone scopre che Nadia, una ragazza di strada con la quale ha avuto una relazione travagliata, ha iniziato a frequentare Rocco. Il ragazzo, geloso del fratello, aggredisce violentemente la coppia, mettendo fine alla loro storia d'amore. Rocco si dedicherà completamente al pugilato per sollevare la famiglia dai debiti ma non riuscirà a salvarla dalla disgregazione e dalla perdita dei valori.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Anno:1960
-
Produzione:01 - Home Entertainment, 2016
-
Distribuzione:RAI Cinema
-
Durata:185 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Formato Schermo:1,66:1 Full Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gloriana Di Martino 14 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it