Dopo aver visto Rocco e i suoi fratelli è facile comprendere perché sia stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare. Luchino Visconti racconta, attraverso le vicissitudini della famiglia Parondi, la realtà dell'emigrazione meridionale verso la condizione profondamente diversa del Nord. La vedova Parondi e i quattro figli minori raggiungono, infatti, il fratello maggiore Vincenzo nella ruggente Milano abbandonando così la terra amara e infruttuosa da cui provengono. Cinque fratelli, come le dita della mano: vengono così presentate in ordine le loro storie, tra cui spiccano il "santo" Rocco e lo "smarrito" Simone. Una trama meravigliosa, una fotografia non da meno e un giovane Luca che avanza verso il futuro: capolavoro.
Rosaria, rimasta vedova, lascia il paesino della Lucania in cui ha sempre vissuto per trasferirsi insieme ai suoi figli a Milano dove già si è stabilito Vincenzo, il primogenito. Anche se inizialmente la famiglia ha qualche problema ogni figlio si ingegna per portare un po' di soldi a casa. Simone riesce ad introdursi nell'ambiente della boxe, Rocco lavora in una lavanderia, Ciro diventa un operaio specializzato. Simone scopre che Nadia, una ragazza di strada con la quale ha avuto una relazione travagliata, ha iniziato a frequentare Rocco. Il ragazzo, geloso del fratello, aggredisce violentemente la coppia, mettendo fine alla loro storia d'amore. Rocco si dedicherà completamente al pugilato per sollevare la famiglia dai debiti ma non riuscirà a salvarla dalla disgregazione e dalla perdita dei valori.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Anno:1960
-
Produzione:Titanus Distribuzione Video, 2016
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Note:restaurato in 4K da negativo originale
-
Durata:180 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - mono)
-
Formato Schermo:1,66:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ELENA SORRENTINO 16 maggio 2018
-
Uno dei titoli più celebri del cinema nostrano del dopoguerra rivive in un'edizione restaurata curata da Giuseppe Rotunno, direttore della fotografia della pellicola originale. L'inserimento di alcune scene all'epoca tagliate dalla censura fa dimenticare la mancanza di contenuti extra. Pochi film hanno saputo raccontare con tanta onesta verità le difficoltà delle famiglie emigrate al Nord Italia, ma è anche un crudo affresco dei rapporti familiari e delle loro avversità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it