Le Roi et le fermier
Opera comica in tre attiLe Roi et le fermier segnò la definitiva consacrazione di Pierre-Alexandre Monsigny non solo in Francia ma anche in parecchi paesi europei. Ambientata nell’evocativa e talvolta tenebrosa foresta di Sherwood, quest’opera narra l’incontro di un re con un umile contadino con una serie di risvolti ora buffi ora seri. La presenza di un gran numero di elementi innovativi vicini alla poetica romantica contribuì a rendere Le Roi et le fermier una pietra miliare nella storia dell’opera lirica, un fatto che trova piena conferma nella grande ammirazione provata dal librettista Michel-Jean Sedaine nei confronti del compositore, che a suo modo di vedere avrebbe dimostrato un incredibile coraggio nel correre «il rischio di presentare al pubblico parigino un genere di opera del tutto nuovo». Come ha scritto il critico della prestigiosa rivista Opéra Magazine, «quest’opera è degna della massima considerazione e di essere ricordata negli annali di Versailles per l’intelligenza del suo allestimento, la meravigliosa bellezza della sua scenografia e l’altissimo livello dell’esecuzione musicale». Un capolavoro di irresistibile bellezza riproposto al grande pubblico dopo un lungo oblio da un eccellente cast di cantanti e dall’orchestra dell’Opéra Lafayette diretti con eccellente piglio teatrale da un ispirato Ryan Brown, che di Monsigny aveva già registrato per la Naxos l’opera Le Déserteur.Nato negli Stati Uniti in una famiglia dalle forti tradizioni musicali, nel 1995 Ryan Brown ha fondato l’Opera Lafayette, una compagnia operistica con sede a Washington, con la quale si dedica con passione al repertorio del Sei-Settecento francese.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it