Roma com'era nei dipinti degli artisti danesi dell'Ottocento - copertina
Roma com'era nei dipinti degli artisti danesi dell'Ottocento - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Roma com'era nei dipinti degli artisti danesi dell'Ottocento
Disponibilità immediata
29,28 €
29,28 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Newton Compton (Quest'Italia 82); 1985; Noisbn; Rilegato con sovracoperta; 27 x 27 cm; pp. 211; Volume illustrato a col. e b./n. ; segni d'usoe piccole imperfezioni alla aovracopertina, interno buono con lievi fioriture sparse; Buono (come da foto). ; Non c'e da meravigliarsi, che l'arte danese sia poco conosciuta in Italia: la Danimarca è un paese piccolo e lontano e la sua cultura ha avuto solo raramente risonanza fuori dall'ambiente scandinavo. Nel decennio scorso sono state allestite a Roma due mostre che hanno fatto conoscere ai romani la pittura danese della cosidderta «età d'oro», e dimostra to l'importanza che i soggiorni romani ebbero per pittori danesi della prima metà dell'Ottocento. « Ho l'intenzione di fare una collezione delle vedute più belle fra numerosi punti pittoreschi di Roma e i suoi dintorni», scriveva Christoffer Wilhelm Eckersberg all'incisore danese Clemens, « spero in quel modo di poter rendere a Lei e ai miei compatrioti una idea abbastanza chiara di questo bel paese, dove è quasi impossibile non occuparsi di paesaggistica, essendo troppo bella e pittoresca la natura», in queste parole si riassume l'impressione che i danesi ricevevano dall'impatto con la capitale. Spesso dipingevano studi dell'ambiente e li utilizzavano nei loro quadri, dove fungevano da quinte architettoniche alle scenette rappresentate e spesso l'ambiente serviva soltanto a creare una certa atmosfera e a dare un colore locale alla rappresentazione. Quasi tutti hanno descritto la «Roma sparita» da loro conosciuta, quella che va dai primi dell'Ottocento al Risorgimento, e di cui hanno immortalato non solo l'ambiente, ormai radicalmente mutato, ma le feste e i costumi dei tempi andati, i tempi del Pinelli e del Belli. I danesi come gli artisti di tanti altri paesi, hanno così dato il loro contributo alla descrizione e alla perpetuazione della memoria di questi aspetti della Città Eterna ;

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Roma com'era nei dipinti degli artisti danesi dell'Ottocento

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2563071025351
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it