Cornelio Nepote è importante poiché ciò che di suo ci è pervenuto consente di compiere incursioni nella storia dell'antichità. Di qui il convegno foggiano "Cornelio Nepote e il suo mondo" (inquadrato nel tema "Classici in Capitanata"), da cui nasce questo libro, che si offre quale spunto per una riflessione su un 'entourage' di grande rilievo. La Roma di Cesare e Cicerone è infatti anche la Roma di Nepote, oltre che di Catullo e Lucrezio ed è sempre utile riconsiderare personaggi e contesti, che sono il fondamento della nostra tradizione di pensiero. Gli antichi ci parlano ancora e noi ci interroghiamo non senza frutto sulle loro esistenze ovvero su come noi stessi un tempo eravamo.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it