primo disco live che tuttavia non tradisce i contenuti e lo stile tipico dei baustelle. Non è una raccolta di successi, è un album live con diverse registrazioni di concerti romani. Le canzoni hanno tutte come filo conduttore il tempo, tematica che accomunava anche tutti i brani del precedente album e del relativo tour, dal quale è nato questo disco. Alcuni nuovi arrangiamenti di brani più datati sono davvero audaci e ben riusciti. Per altre canzoni l'arrangiamento è più fedele alle versioni studio. Merita non uno ma cento ascolti!
Registrato nel corso del loro ultimo tour, intrapreso tra il 2013 e il 2014 per presentare live le canzoni dell’album “Fantasma”, ROMA LIVE! è il primo album dal vivo dei Baustelle in quindici anni di carriera.
L’album, che contiene 14 canzoni, è un disco live e al tempo stesso una raccolta di grandi successi, visto che contiene quasi tutte le canzoni più importanti che hanno fatto la storia del gruppo, da “Charlie fa surf” a “La guerra è finita”, passando attraverso “L’aeroplano”, “Il corvo Joe”, “Le rane”, “La moda del lento”, “La canzone di Alain Delon”, “Nessuno” e “Radioattività”.
Registrato a Roma nel corso di tre concerti in tre diverse location - la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, l’ex-Mattatoio di Testaccio e l’Auditorium della Conciliazione - con tre diverse formazioni (con Orchestra sinfonica, con sezione fiati e con quartetto d’archi), l’album live dei Baustelle offre una scaletta di grande varietà sul fronte degli arrangiamenti, con tutti i classici del gruppo completamente riarriangiati.
L’artwork dell’album è opera di Malleus, uno studio artistico e grafico di grande fama nel mondo dell’art-rock. L’album, è disponibile anche in versione LP doppio vinile 180 grammi a tiratura limitata e numerata.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ALESSIA AGRICOLA 13 maggio 2016
Hanno aspettato parecchi anni i Baustelle prima di concedersi (e concederci) un disco dal vivo, ma l'attesa è stata ripagata. "Roma Live!" infatti esalta il repertorio del gruppo con una scelta sapiente dei brani, tutti rivisitati ed arricchiti rispetto alle versioni originali. La voce di Rachele è da brividi, specie negli assolo di "Nessuno". E poi c'è "Signora Ricca di una Certa Età", cover di un brano dei Divine Comedy con testo tradotto in italiano da Bianconi: una vera e propria perla. Ascoltare per credere!
-
Adoro i Baustelle e quest'ultimo disco live racchiude alcuni dei loro pezzi più belli, dei quali viene fornita un'interpretazione talvolta anche migliorativa (ad esempio, a mio parere "La canzone di Alain Delon" è molto più riuscita qui che nella versione studio). L'audio è piuttosto pulito, si parla poco, le voci del pubblico e gli applausi non sono elementi di disturbo come a volte capita, bensì un piacevole commento. Lo consiglio a chi già ama questo gruppo e vuol riascoltare alcuni dei pezzi in versione live, ma anche a chi non li conosce e vuol provare ad avvicinarsi alla loro musica. Ritengo inoltre che il packaging sia molto carino e il prezzo, soprattutto se in promozione, competitivo.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it