Roma, lo sport del passato. Velodromi, stadi, palestre e sferisteri all'ombra degli acquedotti
Il libro ricostruisce la storia di vari luoghi scomparsi di sport nel quadrante Sud-Est della capitale. Si tratta di impianti di varia natura, che offrivano ai romani la possibilità di praticare vari tipi di discipline sportive: il velodromo Appio, la palestra della scherma di via Sannio, il campo Grella, il vecchio centro sportivo della Banca d'Italia, lo sferisterio dell'Urbe. Sono poi approfondite nel testo alcune pratiche sportive esistenti in passato ma non più praticate in modo così diffuso. Si va dalle aristocratiche battute di caccia alla volpe nella campagna romana agli sport di equitazione, dal gioco delle bocce al calcio praticato nei campetti degli oratori, dal motocalcio al motocross in Caffarella, dalle corse podistiche alla scherma storica. Il tutto è narrato attingendo a fonti e documentazioni storiche, privilegiando l'ascolto dei testimoni e offrendo un ricco patrimonio fotografico: oltre centocinquanta immagini, in gran parte inedite, che sono in grado di restituire al lettore contemporaneo l'atmosfera e il vissuto sportivo di tante generazioni del passato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:20 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it