Romano Palmieri e il poema dialettale «’A storia ’e Jazzaria» in gizzeroto, italiano, inglese. Ediz. bilingue
"In questo nostro tempo, inesorabilmente frenetico, incapace di fronteggiare le complesse sfide del presente, occorrono pagine di inchiostro vivo che ancorino i nostri timidi valori alla solida roccia della memoria. Per far sì che ciò accada, è indispensabile armarsi di uno strumento linguistico adeguato all’esigenza di abbattere le barriere insormontabili della dimenticanza, dell’ingratitudine nei confronti di quelle antiche, e non vecchie, radici che hanno permesso alle nostre fronde di prosperare. In questa promessa di ricordo risiede l’unicità di un libro che desidera essere metafora della vita in fieri: l’amorevolezza di quel melodioso dialetto, quasi esso sia la voce saggia della storia narrata, si rende attuale nella trasposizione in lingua italiana, di cui rappresenta la sua anima più ingenua. Il risultato si concretizza in uno slancio speranzoso verso il futuro: la lingua inglese, chiave che slarga orizzonti di comunicazione universale, non è negligente nel rammentare quanto di nobile hanno da insegnarci i nostri avi..." (Mariagrazia Fragale)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it