Romantic Recital - CD Audio di Johannes Brahms,Robert Schumann,Max Reger,Nina Kotova,José Feghali
Romantic Recital - CD Audio di Johannes Brahms,Robert Schumann,Max Reger,Nina Kotova,José Feghali
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Romantic Recital
Disponibilità in 4/5 settimane
18,90 €
18,90 €
Disponibilità in 4/5 settimane

Descrizione


La violoncellista russo-americana Nina Kotova si è esibita in recital e come solista nelle più importanti sale da concerto e con le migliori orchestre del mondo. Ha collaborato con artisti del calibro di Vladimir Jurowski, Jean-Yves Thibaudet, Antonio Pappano, Hélène Grimaud, Joshua Bell, Lang Lang, Sarah Chang e molti altri. Ha avuto il privilegio di potersi esibire dal vivo in diretta televisiva dalla Piazza Rossa di Mosca, per la famiglia imperiale del Giappone e a Buckingham Palace in un concerto speciale per il principe Carlo.
In Italia ha co-fondato il Tuscan Sun Festival a Cortona nel 2003, di cui è stata direttrice artistica, e il suo festival gemello nella Napa Valley nel 2006, iniziative per le quali ha ricevuto un premio dall'Associazione tosco-americana.
Warner Classics pubblica questo nuovo progetto, inciso diversi anni fa con il pianista José Feghali prima della sua prematura scomparsa nel 2014.
Coprendo un arco temporale di 65 anni di storia della musica, il recital comprende brani di Robert Schumann, Johannes Brahms e Max Reger.

Dettagli

Plg
11 giugno 2021
0190295042394

Conosci l'autore

Foto di Johannes Brahms

Johannes Brahms

1833, Amburgo

Compositore tedesco.La formazione e l'incontro con Schumann. I rudimenti di musica impartitigli dal padre, suonatore di contrabbasso, e lo studio del pianoforte, effettuato con F.W. Cossel, gli permisero presto di guadagnarsi la vita in orchestrine locali. Approfondiva intanto, sotto la guida di E. Marxsen, lo studio della composizione. A vent'anni, nel corso di una tournée (accompagnava al pianoforte il violinista R. Reményi) conobbe J. Joachim che, già celebre, lo introdusse nei più influenti circoli musicali tedeschi. Se l'incontro con Liszt a Weimar (1853) lo lasciò indifferente, decisivo per la sua formazione fu quello con Schumann a Düsseldorf. Vedendo in B. una sorta di antidoto alla corrente «progressista» rappresentata da Liszt e Wagner, Schumann segnalò al pubblico il giovane musicista,...

Foto di Robert Schumann

Robert Schumann

1810, Zwickau, Sassonia

Compositore tedesco.Gli anni di formazione. Figlio di un editore umanista, August S., noto per aver pubblicato un'edizione tascabile dei classici di tutto il mondo, crebbe in un ambiente familiare estremamente favorevole allo sviluppo dei suoi vasti interessi letterari e musicali, in un'epoca e in un clima nazionale percorsi dai fermenti del più schietto romanticismo. A sei anni iniziò privatamente la sua istruzione con l'arcidiacono Döhner; fu l'organista di S. Maria, J.G. Kuntsch, ad avviarlo allo studio della musica. Tre anni dopo il padre lo portò a Karlsbad ad ascoltare Moscheles, uno dei più grandi pianisti del tempo: e il piccolo Robert volle diventare pianista; il che non gli impedì di seguire con grande entusiasmo anche la poesia, durante gli studi ginnasiali iniziati nella città...

Foto di Max Reger

Max Reger

1873, Brand, Baviera

Compositore e organista tedesco. Già a sedici anni sedeva allo strumento della chiesa cattolica di Weiden. Affidato alle cure di H. Riemann, studiò nel conservatorio di Wiesbaden (1890-93). Malato di nervi, eppure attivissimo, nel 1901 si stabilì a Monaco; vi rimase sino al 1907, nonostante l'ostilità del pubblico e dei colleghi. Dal 1907 sino alla morte insegnò al conservatorio di Lipsia. Nel quadro della grande crisi romantica, la figura di R. incarna l'ideale del ritorno a una concezione pura della musica, ricercando da un lato la suggestione del formalismo classicista, dall'altro la rinascita del contrappuntismo barocco. Del tutto singolare è la posizione occupata da R. nell'ambito della storia musicale tedesca: la sua opera è l'elemento di congiunzione fra due stili o epoche, una tecnica...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Cello Sonata No. 1 For Piano And Cello Op. 38 In E Minor
Play Pausa
2 Suite No. 2 For Solo Cello Op. 131c/2 In D Minor
Play Pausa
3 Fantasiestücke For Piano And Cello Op. 73,
Play Pausa
4 Adagio And Allegro Op. 70 In A Flat
Play Pausa
5 2. Gavotte: Allegretto
Play Pausa
6 3. Largo
Play Pausa
7 4. Gigue: Vivace
Play Pausa
8 Nr. 1 Zart und mit Ausdruck
Play Pausa
9 Nr. 2 Lebhaft, leicht
Play Pausa
10 Nr. 3 Rasch und mit Feuer
Play Pausa
11 Adagio und Allegro As-Dur op. 70 (für Violoncello und Klavier)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it