Libro Romanticismo e verismo. Due forme della odernità letteraria Giuseppe Petronio
Libro Romanticismo e verismo. Due forme della odernità letteraria Giuseppe Petronio
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Romanticismo e verismo. Due forme della odernità letteraria
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
8,00 €
8,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Milano, In 8°, br. edit. ill., pp. (6),398,(4) copia molto buona. (x065) (spedizione standard SEMPRE tracciata con raccomandata-piego di libri, eventuale FATTURA da richiedere all'ordine) (x065) (21516).
Questo volume contiene una serie di saggi, scritti tra gli anni Quaranta e Novanta, che riguardano vari momenti della storia letteraria italiana del XIX secolo: dalla discussa nozione di Preromanticismo alla Scapigliatura, dalla letteratura popolare al Naturalismo di derivazione europea sino al più nostrano verismo. Collegati da una serie di premesse che ne mettono in luce la genesi, i singoli testi offrono una panoramica della produzione letteraria ottocentesca fornendo al contempo un quadro della storia della critica letteraia di questo periodo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Il Muro di Tessa Studio bibliografico
Il Muro di Tessa Studio bibliografico Vedi tutti i prodotti

Dettagli

394 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2565547249599

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Petronio

Giuseppe Petronio

(Marano, Napoli, 1909 - Roma 2003) critico italiano. Ha insegnato letteratura italiana all’università di Trieste; dirige la rivista «Problemi». È autore di vari studi di indirizzo marxista: Il Decamerone: saggio critico (1935), Parini e l’illuminismo lombardo (1961), Dall’illuminismo al verismo. Saggi e proposte (1962), Letteratura di massa e letteratura di consumo (guida storica e critica, 1979), Il racconto del Novecento letterario in Italia (1890-1940) (1993) e La letteratura italiana raccontata da Giuseppe Petronio (5 voll., 1995).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it