Il romanzo contro la storia. Studi sui Promessi sposi
Il romanzo contro la storia. Studio sui Promessi Sposi è la prima delle opere di Giorgio Bàrberi Squarotti (Torino, 1929-2017) che le Edizioni Studium ripubblicano per intraprendere un cammino nel magistero del critico letterario, poeta e italianista torinese, la cui attenzione è rivolta alle occasioni e alle forme di rinnovamento poetico, italiano, europeo e americano, quindi verso lo sviluppo di correnti e personalità, a partire da figure centrali come Dante Alighieri e Giordano Bruno, e nell’attraversamento appassionato di stagioni composite, come quella che muove dalla fine dell’Ottocento e si snoda lungo il corso del Novecento fino alle manifestazioni del XXI secolo, a partire dall’autore destinato a rivestire, in questo raro esempio di impegnata peregrinazione intellettuale, un ruolo cruciale, insieme a Dante: Alessandro Manzoni. Quella di Manzoni per Giorgio Bàrberi Squarotti è una visione profetica di ciò che accadrà nel tempo, quando cioè le condizioni e i comportamenti umani, in un dato contesto ambientale, condurranno a una crisi sociale, economica, culturale e spirituale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it