La piacevole lettura di questo libro, mi ha confermato le incommensurabili capacità creative di questo grandissimo musicista. La sua vita (non tutte rose e fiori),le sue opere, i suoi successi ed insuccessi, il suo amore per Lucca e la Toscana, la sua sintonia con librettisti del calibro di Illica e Giacosa, la sua collaborazione con Giulio Ricordi, ci dimostrano la sua immensa sensibilità. Un grande compositore che ha cambiato l’Opera Lirica, portandola nel ventesimo secolo, trasformando l’Opera Lirica italiana con capolavori apprezzati in tutto il mondo e che resteranno pietre miliari della musica mondiale per sempre. Vivamente consigliato.
Il romanzo della vita di Giacomo Puccini
Giacomo Puccini (1858 – 1924) è stato un compositore considerato uno dei massimi operisti della storia. Le opere più famose di Puccini, considerate di repertorio per i maggiori teatri del mondo, sono La bohème (1896), Tosca (1900), Madama Butterfly (1904) e Turandot (1926). Qui Adami ne narra la vita come un romanzo, nelle sue parti migliori, i successi, ed i fiaschi, ed infine la tragica malattia che lo colpì mentre lavorava alla Turandot. Nato a Lucca, iniziò la sua carriera a Milano, dove prima frequentò il Conservatorio e poi iniziò a lavorare per Ricordi. Ma appena possibile tornò alla sua campagna e si stabilì, salvo alcuni viaggi all'estero, fra cui un trionfo in america, a Torre del Lago. Giuseppe Adami (1878 – 1946) è celebre per la sua collaborazione con Giacomo Puccini, di cui fu librettista per le opere La rondine (1917), Il tabarro (1918) e Turandot (1924). Suo stretto collaboratore, dopo la morte di Puccini pubblicò una raccolta di lettere del maestro e nel 1942 scrisse una biografia intitolata "Il romanzo della vita di Giacomo Puccini", diventando uno dei primi biografi del compositore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roxy 12 aprile 2025Puccini: il genio dell’Opera Lirica
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows