Rome et le Monde - Niccolò Tommaseo - copertina
Rome et le Monde - Niccolò Tommaseo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Rome et le Monde
Disponibilità immediata
90,00 €
90,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Capolago Turin, Typographie Helvétique Librairie Patriotique, In-16°, pp. (2), 347, legatura moderna m. pelle blu con piatti marmorizzati. Fioriture. Buon esemplare. Prima edizione di questa trattazione tommaseiana sul ruolo del papato nel processo di unificazione italiano e sulla conciliazione politica della medesima istituzione con un futuro assetto unitario della penisola. Il libro dette scandalo presso gli ambienti cattolici più ortodossi e venne posto all'Indice, subendo l'interdizione anche dalla censura toscana. Con tale opera il grande poligrafo italo-dalmata voleva (sono sue parole) primieramente ragionare sulla necessità che sieno separate politicamente le vie alla divisione delle due potestà, in secondo luogo, discorrere pacatamente gli sbagli commessi e dagl'Italiani, e dai consiglieri del Papa inermi. Tecchio Poletti, p. 62. Caddeo, 482. Calderari, 5308. Olschki, Choix, 18141. Rosi, IV, 445-447. Parenti, p. 488.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Rome et le Monde
Rome et le Monde

Dettagli

2-347 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2560020028661

Conosci l'autore

Foto di Niccolò Tommaseo

Niccolò Tommaseo

(Sebenico, Dalmazia, 1802 - Firenze 1874) scrittore italiano. Nato da famiglia di origine veneta, sentì sempre fortemente la propria italianità, ma rimase anche legato affettivamente al mondo illirico. La sua educazione fu rigorosamente cattolica, con salde fondamenta umanistiche; compì i primi studi a Sebenico e poi nel seminario di Spalato, per passare nel 1817 all’università di Padova, dove si laureò in legge nel 1822. Rimase a Padova fino al 1824; si spostò poi a Milano, vivendo della propria attività giornalistica e letteraria: sono di quegli anni la sua collaborazione al «Nuovo Ricoglitore» e alcuni interventi su questioni linguistiche (Il Perticari confutato da Dante, 1825), oltre a scritti di minor rilievo. A Milano conobbe inoltre Manzoni e gli presentò Rosmini (con il quale aveva...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail