Romeo & Juliet
Hector Berlioz (1803-1869): Roméo et Juliette op. 17; Marche troyenne; Chasse royale et orage.
Dopo aver realizzato i primi due volumi con altrettante orchestre di livello internazionale che collaborano da tempo con la Chandos, Sir Andrew Davis prosegue la sua strepitosa integrale delle opere orchestrali di Hector Berlioz con la BBC Symphony Orchestra, formazione di cui è direttore emerito. Il programma di questo doppio SACD ruota intorno a Roméo et Juliette, la terza sinfonia di Berlioz, per la quale il compositore francese trasse ancora una volta ispirazione dalle tragedie di William Shakespeare, la sua più grande passione letteraria, e dagli episodi più intensi della sua vita amorosa. Questo lavoro di ampio respiro è accompagnato da due brani tratti da Les Troyens, l’opera più monumentale a cui il compositore francese pose mai mano, basata sull’Eneide di Virgilio, un altro dei suoi beniamini letterari. Questi due brani consentono di apprezzare lo straordinario talento di orchestratore di Berlioz, che utilizzò una formazione di ottoni e di percussioni fuori scena per rappresentare il richiamo dei cacciatori e la tempesta nella Chasse royale et orage e la futura gloria di Roma nella Marche troyenne. Questa registrazione riprende un memorabile concerto tenuto dagli stessi interpreti al Barbican Centre di Londra nel mese di gennaio: «una rivelazione veramente magica […] che ha fatto venire i brividi al pubblico» (Bachtrack), durante la quale «è stato possibile percepire con incredibile immediatezza l’illimitata fantasia di Berlioz» (The Sunday Times). Sia il concerto sia il disco sono stati realizzati nell’ambito delle celebrazioni per il quarto centenario della scomparsa di William Shakespeare.
-
Orchestra:
-
Supporto:SuperAudio CD
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it