Bellissima storia commuovente l’autrice scrive benissimo !!!
Rondine, vento, stella
Un'emozionante racconto d'amore e d'amicizia, sullo sfondo dei cinquant'anni più turbolenti della storia cinese, tra speranza e nostalgia, guerre e rivoluzioni.
Quattro anime divise dalla Storia, ma legate da una promessa che nemmeno la morte potrà spezzare.
«Un'autrice dalla sensibilità straordinaria, capace di descrivere con dolorosa precisione tutta la sofferenza inferta dalla guerra, soprattutto alle donne.» - Chinese Literature Today
«Pochissimi autori sanno raccontare la Storia con la grazia e la delicatezza di Zhang Ling. Il suo stile elegante e fluido è davvero unico.» - Mo Yan
Quando alla radio viene annunciata la resa del Giappone, in un luogo sperduto nel cuore della Cina tre uomini esultano, sebbene ciò significhi che non si rivedranno mai più: il reverendo Billy, medico da campo delle forze alleate, il giorno successivo tornerà in Canada; l'ufficiale Ian Ferguson negli Stati Uniti; mentre il soldato semplice Liu Zhaohu cercherà di rimettere insieme i cocci di un Paese che presto scivolerà nella guerra civile. Eppure la loro storia non è finita, il legame non è spezzato. Settant'anni dopo, infatti, in quello stesso luogo, i loro spiriti si riuniscono un'ultima volta, per ricordare Ah Yan, la donna grazie alla quale si erano conosciuti e che adesso rivive nei loro racconti. Per Liu Zhaohu, Ah Yan è stata l'amica d'infanzia cui insegnava a leggere di nascosto, e la ragazza fiera che aveva sfidato l'esercito per salvarlo dalla prigionia. Per il reverendo Billy, la figlia che non ha mai avuto, salvata dopo che i giapponesi avevano devastato il suo villaggio, portandole via l'innocenza e l'onore; ma anche la donna risoluta che ha voluto imparare da lui il mestiere d'infermiera e levatrice, per non dover dipendere mai da nessuno. Per Ian Ferguson, invece, Ah Yan è stata e sarà per sempre la sua anima gemella, nonché il suo più grande rimpianto. Sebbene il destino li abbia condotti lungo strade diversissime, per tutti e tre Ah Yan è rimasta la bussola che ha guidato il loro cammino, ed è a lei che ora fanno di nuovo ritorno. Perché ciò che li lega è più forte del tempo, della distanza, perfino della morte stessa. L'amore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
dellannarita 26 settembre 2024consigliato
-
giovanna 28 maggio 2023struggente e appassionato
Quattro uomini compagni tra loro e innamorati di una giovanissima cinese, le cui anime si rincontrano dopo la morte per ricordare la ragazza conosciuta in Cina durante la seconda guerra mondiale. Tratta il tema della guerra e delle atrocità che l’esercito giapponese ha perpetuato sulla popolazione di interi villaggi di contadini, soprattutto sulle donne e sui bambini, con una violenza immotivata e gratuita. Merita di essere letto per conoscere quel periodo della storia cinese prima della rivoluzione e per la sensibilità con cui l’autrice descrive la storia e il dramma delle vite dei personaggi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it