Ronsard Et La Musique. Cueillez, Cueillez Votre Jeunesse !
Il 2024 segna il 500° anniversario della nascita di Ronsard, noto come il Principe dei Poeti, i cui poemi sono stati musicati più di quattrocento volte nel corso dei secoli. Il programma di questo album, curato da Denis Raisin Dadre, mette a confronto diverse impostazioni dello stesso sonetto da parte di musicisti del XVI secolo (Gardane, Lassus, Castro, Bertrand, Costeley) e di compositori successivi come Charles Gounod, Camille Saint-Saëns, Paul Dukas, Maurice Ravel, Théodore Gouvy, Pauline Viardot e Arthur Honegger, tutti chiaramente sedotti, trecento anni dopo, dal medesimo Bonjour mon cœur e dal famoso Mignonne, allons voir si la rose. Una “playlist” veramente affascinante di brani ispirati a un genio il cui “beau style bas, populaire et plaisant” ha superato la prova del tempo. I musicisti di Doulce Mémoire ricreano qui le impostazioni rinascimentali, mentre Marc Mauillon e la pianista Anne Le Bozec eseguono le composizioni ottocentesche e novecentesche.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it