Vivamente Consigliato
Il rosso e il nero. Cronaca del 1830
«"Ah, se mi amasse per otto giorno, solo otto giorni," pensava Julien, "morirei di felicità".»
La bruciante e tragica ascesa di Julien Sorel, giovane avventuroso, romantico e calcolatore, nella Francia della Restaurazione. Il protagonista del più celebre romanzo dello scrittore francese sfida se stesso e la società che vorrebbe conquistare: i suoi amori travolgenti e la sua arida sete di potere, che di volta in volta gli consentono di affermarsi e lo portano alla distruzione, sono i segni distintivi di una letteratura che è riuscita a misurarsi con le più profonde e misteriose contraddizioni del cuore umano. Una nuova traduzione per uno dei romanzi ottocenteschi più amati e letti, storia di un'ambientazione e di un amore che portano il giovane protagonista alla rovina, dopo averlo esaltato fino alle stelle.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
den 17 dicembre 2025
-
Concrete jungle 21 luglio 2025Consiglio
Molto attuale
-
Alessia 12 gennaio 2025
"Il rosso e il nero" si ispira a un fatto di cronaca: tale Antoine Berthet, figlio di un artigiano, ex seminarista, viene assunto come precettore presso dei ricchi borghesi, diventa amante della padrona e la uccide con un colpo di pistola nella chiesa di Brangues; per questo viene processato allo scadere dell'anno 1827 e condannato alla ghigliottina. Il romanzo di Stendhal ha come protagonista Julien Sorel, anche lui figlio di un artigiano avaro, egli diventa precettore dei tre figli del ricco borghese De Rênal, nonchè sindaco della cittadina di Verrières, con la cui moglie inizia una relazione sentimentale. Qui ha inizio la scalata sociale del protagonista. Con questo romanzo Stendhal si isola dal romanticismo francese, nei cui romanzi storici imperversano lunghe e dettagliate descrizioni di luoghi e personaggi, preferendo concentrarsi sugli elementi essenziali e soprattutto sulla cruda verità dei fatti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it