Parliamo di un classico della letteratura francese dell'800. Un appassionato romanzo d'amore nel quale i sentimenti sono portati allo spasimo e impetuosamente ripetuti fino all'eccesso, come si usava in quell'epoca romantica. Pur sempre nel rispetto della morale, senza scendere in particolari osceni e disgustosi. E' un romanzo ricco di riflessioni sociali e umane che non nascondono il pensiero politico dell'autore. Per questo è attuale e va letto da tutti quei giovani che intendono arricchire la propria cultura. Chiunque lo legge sa di aver appreso qualcosa di nuovo.
La bruciante e tragica ascesa di Julien Sorel, giovane avventuroso, romantico e calcolatore, nella Francia della Restaurazione. Il protagonista del più celebre romanzo dello scrittore francese sfida se stesso e la società che vorrebbe conquistare: i suoi amori travolgenti e la sua arida sete di dominio, che di volta in volta gli consentono di affermarsi e lo portano alla distruzione, sono i segni distintivi di una letteratura che è riuscita a misurarsi con le più profonde e misteriose contraddizioni del cuore umano.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Questo prodotto mi è stato prestato da un amico. È la storia di un giovane che sogna di scalare la piramide sociale nella Francia della Restaurazione: unico suo mezzo per farlo è la sua memoria prodigiosa. Il rosso e il nero, però, è anche molto altro: una storia d’orgoglio e d’amore, di vita e di morte, che ha per protagonisti un’infinità di personaggi, tutti caratterizzati egregiamente. Il punto di forza di quest’opera è, infatti, il magnifico studio dei moti dell’animo umano, nelle loro sfaccettature e nella loro complessità. Lo stile di scrittura si sposa molto bene con il background storico della vicenda. Il rapporto qualità-prezzo è discretamente buono: 8 euro sarebbe stato un ottimo compromesso.
-
ANGELO ROSSETTI 08 settembre 2010
Ho trovato abbastanza ardua la lettura di questo testo, anche perchè non sono abituato ai romanzi ottocenteschi..infatti mi sono fermato alla fine della 1° parte e non ce l'ho fatta più a continuare...peccato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it