Parliamo di un classico della letteratura francese dell'800. Un appassionato romanzo d'amore nel quale i sentimenti sono portati allo spasimo e impetuosamente ripetuti fino all'eccesso, come si usava in quell'epoca romantica. Pur sempre nel rispetto della morale, senza scendere in particolari osceni e disgustosi. E' un romanzo ricco di riflessioni sociali e umane che non nascondono il pensiero politico dell'autore. Per questo è attuale e va letto da tutti quei giovani che intendono arricchire la propria cultura. Chiunque lo legge sa di aver appreso qualcosa di nuovo.
Il rosso e il nero
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,36 €
Partendo da un caso realmente accaduto, Stendhal narra la tragica sorte di Giuliano Sorel: giovane ambizioso che diviene dapprima precettore dei figli del sindaco di Verrières e poi l'amante della moglie, la signora di Rênal. In seguito assume l'incarico di segretario del marchese de la Môle e si innamora della figlia, Matilde. Quando tutto sembra che vada per il meglio, si viene a sapere della passata tresca con la signora di Rênal, Giuliano uccide colei che lo ha denunciato e viene condannato a morte, sempre amato dalla fedele Matilde.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 dicembre 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ll libro può risultare a tratti un po' pesante e noioso, ma la sua trama è assolutamente attuale. Il modo in cui si narrano le scalate sociali, i giochi di potere, le passioni, i tradimenti e l'importanza data all'apparenza sono temi attualissimi ancora oggi. Sembra un film già visto, ma è incredibile pensare quando tutto questo è stato pensato e scritto. La storia si ripete ma è affascinante vederla con gli occhi di 2 secoli fa. La cosa che mi è piaciuta di più del Rosso e il Nero è l'incredibile attualità con cui Stendhal descrive le passioni umane. Siamo nella francia di inizio '800, ma sembra parlare di uomini e donne dei giorni nostri. Un classico intramontabile della letteratura.
-
È un capolavoro costruito a regola d'arte. Ci ho messo molto per finirlo, perché è indubbiamente pesante grazie alla sua mole, ma è stato uno dei libri che sono più felice di aver letto. Personaggi magnifici e ben delineati psicologicamente, ottima trama distribuita bene nei suoi momenti e soprattutto strabiliante senso storico del narratore! È il classico libro senza il quale la letteratura sarebbe completamente diversa. Consiglio vivamente di acquistare e leggere al più presto questo capolavoro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it