Rostropovich Plays Shostakovich
Considerato tra i violoncellisti più carismatici del XX secolo, Mstislav Rostropovich studiò composizione con Dmitri Shostakovich. La reciproca stima crebbe ben presto fino a diventare una sincera amicizia e nel 1959 Shostakovich dedicò il suo Concerto n. 1 a Rostropovich, esaudendo uno dei più grandi sogni del suo ex allievo. Da parte sua, Rostropovich imparò quest’opera nel giro di appena quattro giorni e la eseguì con grande partecipazione emotiva di fronte all’attonito compositore. Questo cofanetto doppio della Supraphon contiene la prima incisione assoluta di questo capolavoro della letteratura orchestrale del XX secolo. Nel 1960 il celebre violoncellista e la Czech Philharmonic Orchestra diretta da Kirill Kondrashin eseguirono questo concerto al festival Primavera di Praga. Nel 1959 Rostropovich e Shostakovich registrarono per la Radio di Mosca la Sonata in re minore per violoncello e pianoforte. La fruttuosa collaborazione tra questi due grandi amici culminò sette anni più tardi nel Concerto n. 2 per violoncello e orchestra, che venne tenuto a battesimo da Rostropovich a Mosca il giorno del sessantesimo compleanno di Shostakovich. Il pubblico di Praga ascoltò per la prima volta questo capolavoro l’anno successivo. Presentando in prima assoluta le due registrazioni praghesi, questo cofanetto della Supraphon costituisce un vero e proprio must per tutti gli estimatori di questi due grandi artisti, che segnarono in maniera indelebile il panorama musicale del XX secolo.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it