Royal Welcome Songs for James ii
Henry Purcell (1659-1695): Ciaccona in sol minore per due violini, viola e basso continuo Z730; When on my sick bed I languish Z144; True Englishmen drink a good health (Catch n. 45) Z284; Ye tuneful Muses (Welcome Song for James II, 1686) Z344; A New Irish Tune Z646; God is gone up with a merry noise (canone a 7) Z107; A New Scotch Tune Z655; Save me, O God Z51; Sound the trumpet, beat the drum (Welcome Song for James II, 1687) Z335.
Sebbene siano stati scritti per celebrare eventi reali, i welcome songs di Henry Purcell vennero composti in un periodo in cui gli inglesi nutrivano una profonda disillusione nei confronti della monarchia. Caratterizzati da una sottile vena umoristica e da un ironico distacco dalle politiche dell’epoca, Ye tuneful muses e Sound the trumpet sono pervasi dalla forte energia drammatica presente nelle ultime opere dell’Orpheus Britannicus, che avrebbe segnato un importante punto di svolta nella sua carriera. Più in particolare, il programma mette in evidenza la straordinaria varietà dello stile di Purcell, aprendosi con la famosa Ciaccona in sol minore, uno dei più grandi capolavori mai scritti per un ensemble di archi, e comprende tra le altre cose When on my sick bed I languish, un brano intriso di un’intensità in grado di arrivare fino ai più profondi recessi dell’anima. Un disco assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati della produzione di Purcell.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it