In questo libro di Romana Petri sul pilota-scrittore Antoine de Saint-Exupéry vediamo il leggendario autore del "𝘗𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘱𝘳𝘪𝘯𝘤𝘪𝘱𝘦" svestire la divisa dell'adulto e – come nelle lettere spedite all'amatissima madre da ogni parte del mondo – tornare a essere solo Tonio, il bambino cresciuto senza padre ma con un'infinita sete d'avventura. Il sognatore che riesce ad amare la Terra solo quando la osserva dal cielo. Seguendo le sue tracce, si finisce per attraversare molti territori: lutti, amicizie – su tutte, quella con Léon Werth, al quale è dedicato "𝘐𝘭 𝘱𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘱𝘳𝘪𝘯𝘤𝘪𝘱𝘦" –, tanti amori, la guerra civile spagnola, i giochi con le carte, il matrimonio con Consuelo Suncín, la ricerca di un Dio personale, la passione per lo spiritismo e per Debussy, il rimpianto di non aver combattuto nella Prima guerra mondiale e la ferma volontà di gettarsi nella Seconda... I moti della storia, da cui alla fine sarà inghiottito, non sarebbero però mai riusciti a farlo emozionare quanto le pieghe nei vestiti delle donne, né avrebbero potuto minare la sua devozione per una madre cui non sarà risparmiato il dolore di saperlo disperso. Chi lo cercherà tra queste belle pagine – occorre ripeterlo – non troverà l'eroe caduto per la patria, ma il bambino rimasto sempre vivo dentro di lui.
Rubare la notte
Tutti lo sanno: Antoine de Saint-Exupéry ha scritto Il piccolo principe, uno dei romanzi più popolari del mondo. Quello che tutti non sanno è che Antoine, famigliarmente Tonio, è un personaggio che vale da solo una grande storia. Ed è la storia che Romana Petri ha scritto con la febbre e la furia di chi si lascia catturare da un carattere e lo fa suo, anzi lo ruba, tanto che il documento prende più che spesso la forma dell'immaginazione. Orfano di padre, Tonio vive un'infanzia felice nel castello di Saint-Maurice-de-Rémens, amato, celebrato, avviluppato al mostruoso quasi ossessivo amore per la madre; un'infanzia che gli resta incollata all'anima per tutta la vita, fin da quando, straziato, vede morire il fratello più giovane. L'infanzia lo tallona come un destino quando, esaltato, comincia a volare, pilota civile e pilota militare, quando si innamora tanto e tante volte, quando si trasferisce in America, quando scrive, persino quando si schiera e sceglie di combattere per un'idea di Francia che forse è sua e solo sua. Dove sia andato Tonio, non sappiamo, nei cieli in fiamme del 1944. Sappiamo che ci ha lasciato le stelle della notte, il sogno di una meraviglia che non si è mai consumata, il bambino che lui ci invita a riconoscere eterno dentro di noi. Romana Petri costruisce e decostruisce, sgretola le regole della biografia, evoca e racconta amori, amicizie e sgomenti come dettagli di un appetito d'avventura mai sazio, si muove fra le date e dentro la Storia alla sola ricerca del principe che ha sconfitto la notte ed è entrato volando nell'infinito.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Manuel Lambertini 30 dicembre 2024Uno sguardo inedito su Antoine de Saint-Exupéry
-
fiorimeccanica 07 settembre 2023Bellissima scoperta.
Consigliatissimo.
-
Ale06 18 giugno 2023bel romanzo
Bel romanzo ma trama un po’ scontata, comunque molto scorrevole
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows