Rudimenti di logica
Gli opuscoli o «piccole opere» hanno sempre avuto un posto di rilievo nella produzione filosofica e teologica di san Tommaso. Questo volume raccoglie e presenta il testo di tre di queste brevi opere: De fallaciis, De propositionibus modalibus e Summa totius logicae Aristotelis. Autentici sono i primi due. Mentre il terzo è spurio, anche se a lungo è stato ritenuto di Tommaso d’Aquino. Sono accomunati dal filo conduttore della logica, una tematica che affrontano sotto differenti prospettive. La Summa presenta in modo sistematico i vari livelli della logica – dai termini agli enunciati ai sillogismi. Il De propositionibus tratta la questione più specifica degli enunciati modali. Il De fallaciis, infine, illustra i diversi tipi di errori che possono inficiare il ragionamento logico. De fallaciis e De propositionibus modalibus: testo critico dell’Edizione leonina. Summa Totius Logicae Aristotelis: testo latino dell’Edizione parmense. Traduzioni, introduzioni e commenti di Daniele Didero.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it