Mariaelena Trani ci offre una seconda ed interessante pubblicazione, cimentandosi magistralmente con un registro letterario impervio: i racconti. "Ruggine" è una raccolta composta da ventuno brevi storie, catapultate sulla carta dal passato e corrose da ferrigni e ossidanti sentimenti, da pensieri grevi che è possibile solo bisbigliare all'orecchio, a bassa voce. L'autrice, abilmente, ha reso attuale una Grottaglie atavica, ma identificabile con un qualsiasi paese del sud, molto vicina alle ambientazioni cinematografiche del buon Pietro Germi. Tra penombra e luce accecante si perde la cognizione del tempo, assistendo alla rappresentazione di quadri caustici, nei quali l'occhieggiante sarcasmo e il linguaggio molto curato rendono snella e godibile la lettura. Una sorta di ritmata ed ancestrale cantilena dosa termini inusuali, dialetto grottagliese e particolari costruzioni fraseologiche, conferendo ai racconti la giusta patina di antico in sintonia con lo sfondo ambientale. "Ruggine" è un libro singolare, con toni narrativi avvincenti. Bisogna tener d'occhio la Trani, dalla sua originale cifra stilistica nasceranno di certo altri piacevoli sorprese nel futuro.
Ruggine. Storie a bassa voce
Ventuno storie pugliesi che si svolgono in un lasso di tempo compreso tra le due grandi guerre. Ventuno storie incoerenti e senza eroi. Infedeltà, follia, invidia, gioco d’azzardo, famiglia, vita e morte. Momenti cruciali nelle vite dei protagonisti. Racconti brevi dei fatti degli altri che non è bene dire, come mia nonna li avrebbe ascoltati mentre faceva spesa in piazza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claudia Z 15 aprile 2022Mormora, la gente mormora.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it