Il ruolo del giurista nelle testimonianze delle letteratura romana. Vol. 2: I primi due secoli dell'impero
Il volume propone una ricognizione delle rappresentazioni dei giuristi e della giurisprudenza romana nella letteratura (non giuridica) tra I e II secolo d.C. allo scopo di fornire una chiave di lettura sul ruolo della giurisprudenza romana nel panorama delle scienze. Dopo aver ripercorso, in un precedente lavoro, le testimonianze ciceroniane sui prudentes, l’attenzione si sposta su testi di autori attivi nel primo principato: dai poeti augustei fino a Svetonio, passando, tra gli altri, attraverso Livio, Vitruvio, Manilio, Seneca, Quintiliano e Plinio il Giovane. L’indagine culminerà proprio in una testimonianza delle epistulae pliniane, probabilmente il ritratto più significativo di giurista conservato nella letteratura romana, quello di Tizio Aristone.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:31 maggio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it