Nella sua breve e sofferta vita Akutagawa ha scritto esclusivamente racconti , alcuni molto brevi altri più strutturati , tutti al tempo stesso moderni nello stile e tradizionali nell'ambientazione , ricchi di messaggi di una sorprendente saggezza considerata la giovane età dello scrittore. In questa raffinata ed elegante edizione ve ne si trova una raccolta bilanciata molto bene, nel senso che sono presenti sia alcuni racconti giovanili , sia altri relativi ad una età più adulta oltre infine agli ultimi scritti , che sono una vera e propria lettera di addio alla vita. L'edizione è accompagnata da un delicato ricordo dell'amico e scrittore contemporaneo Kawabata e da un articolo di Mishima nel quale si esprime un punto di visto fortemente critico circa il gesto del suicidio quando compiuto da un artista ( epilogo che poi accomuna tragicamente questi tre grandi autori ).
La ruota dentata e altri racconti
Contemporaneo di Kafka, profondo conoscitore della letteratura occidentale, soprattutto di quella inglese e di Swift, Ryunosuke Akutagawa viene considerato il primo scrittore giapponese moderno. Egli fu autore di una vasta produzione di racconti, caratterizzati da una lucida vena satirica e grottesca, che diviene tragica soprattutto negli ultimi anni della sua breve vita: si suicidò infatti a trentacinque anni. Il volume ne raccoglie una scelta e contiene un testo di Yukio Mishima.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alessio bosic 01 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it