Russia italiana. Viaggi, storie, avventure, arte e cultura degli italiani in Russia dal '200 al '900
Un invito a riscoprire le orme di quegli italiani che percorsero le sterminate contrade russe molto prima che giungesse l'era dei viaggi rapidi, dei viaggi comodi: dal frate Giovanni Pian del Carpine ai geniali costruttori di Pietroburgo (Rastrelli, Quarenghi, Rossi), fino ai cantanti, attori, gente di circo, che si esibirono in tutta la Russia lasciando una propria impronta. Sono in molti a condurre il lettore attraverso i luoghi e gli episodi italiani dell'antica Russia: il costruttore del Cremlino Aristotele Fioravanti e il compositore Giuseppe Verdi, la bella innamorata di Puskin, Amalia Riznic e i due fratelli decabristi losif e Alexsandr Poggio. Oltre a italiani intelligenti ed italiani volgari, personaggi di grande nobiltà ed avventurieri. I protagonisti hanno costruito, rapinato, generato, ucciso, pianto, e si sono sollazzati: come in ogni luogo, come in ogni vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1987
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it