I rusteghi - Carlo Goldoni - ebook
I rusteghi - Carlo Goldoni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I rusteghi
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In una Venezia settecentesca, sospesa tra severi palazzi e vivaci canali, si consuma una delle più brillanti commedie goldoniane sulla società dei suoi tempi. Quattro "rusteghi" – uomini bruschi, misogini e refrattari a qualsiasi forma di galanteria e civiltà – decidono di imporre la loro volontà alle giovani generazioni, organizzando un matrimonio senza che i due sposi, Lucietta e Filippetto, si siano mai nemmeno visti. Il loro ostinato rifiuto delle "molli usanze moderne" e la scontrosa diffidenza verso le donne minacciano di spezzare i desideri dei due ragazzi. Ma a contrastare i loro piani ci sono l'astuzia e l'arguzia delle donne: la giovane Lucietta, la sveglia Felice e l'intraprendente Marina tessono una rete di inganni e sotterfugi, dimostrando come l'intelligenza e la grazia possano avere la meglio sulla più ottusa rigidità. Un capolavoro della commedia, dove Goldoni mette in scena con sottile ironia lo scontro tra un mondo vecchio, arroccato su principi autoritari e grotteschi, e una modernità che reclama il diritto alla felicità, all'amore e alla spensieratezza sociale.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Other
9791256795383

Conosci l'autore

Foto di Carlo Goldoni

Carlo Goldoni

1707, Venezia

Nato il 25 febbraio 1707 dal medico Giulio G. e da Margherita Salvioni, studiò prima a Perugia, poi a Rimini: da qui, nel 1721, fuggì a Chioggia su una barca di comici (la compagnia di Florindo de’ Maccheroni), affascinato dalla vita avventurosa che conducevano i teatranti. Nel ’23, a Pavia, si iscrisse ai corsi di giurisprudenza del collegio Ghislieri, ma presto fu espulso per aver scritto una satira, Il colosso, contro alcune ragazze della città. Si laureò in legge a Padova (1731) e cominciò la professione a Venezia, ma poco dopo un intrigo amoroso lo portò a Milano. Nel ’32 uscì il suo primo lavoro a stampa, l’intermezzo Il gondoliere veneziano ossia gli sdegni amorosi. Nel ’34, a Verona, conobbe il capocomico...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows