S'ciapussi. Piccole storie dell'Altipiano - Vittorio Brunello - copertina
S'ciapussi. Piccole storie dell'Altipiano - Vittorio Brunello - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
S'ciapussi. Piccole storie dell'Altipiano
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La parola s'ciapussi è ormai nota solo a pochi anziani, in Veneto, ma poco più di mezzo secolo fa tutti la conoscevano e sapevano che, quando il bel tempo lo consentiva, le donne cercavano lungo le siepi o sotto una betulla quei rametti secchi, s'ciapussi appunto, che ben si prestavano ad accendere il fuoco la mattina. Il termine interpreta bene lo spirito con cui sono state scritte queste pagine: raccontare piccole storie del secolo scorso che, come quei pezzetti di legno, possono sembrare insignificanti, ma invece anno molto da raccontare sulle tradizioni e sui valori di una volta, sia a chi quei tempi li ha vissuti, sia ai giovani che non li conoscono. Dalla geografia dell'Altipiano, con i suoi colori, i profumi, le cime e le sorgenti, alla buona tavola casalinga, dalla ricchezza del dialetto veneto alla produzione dei casari e degli alpeggi, dalle fatiche della terra alla campana della chiesa la domenica, dai giochi d'infanzia alla scuola, dai primi corteggiamenti alle feste di matrimonio, dagli emigranti alle due guerre che tanti giovani dell'Altipiano hanno lasciato "andare avanti".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Fozzi Libri
Fozzi Libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

16 giugno 2011
344 p., Brossura
9788842547280
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it