I sacerdoti di Hitler. Clero cattolico e nazionalsocialismo
Il carisma personale di Adolf Hitler e la promessa di riportare la Germania agli antichi fasti spinse tantissimi tedeschi ad aderire entusiasticamente al nazismo. Compresi molti preti cattolici che, anche a rischio di incorrere in sanzioni da parte dei superiori, si fecero volontari e volenterosi propagandisti del messaggio nazista, sostenendo che questo fosse compatibile con quello cristiano. In questo studio basato sullo spoglio di tantissimi archivi parrocchiali tedeschi, Spicer - a sua volta sacerdote cattolico oltre che studioso del Reich - svela un capitolo oscuro e ignorato della storia della Chiesa, raccontando le vicende dei tanti "preti in camicia bruna" che approfittarono dell'acquiescenza delle gerarchie cattoliche, tentarono di servire due padroni, o scelsero decisamente una nuova vocazione mutando la croce in svastica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it