La sacra effigie della Madonna della Consolazione. Tra arte e devozione
È un omaggio alla patrona della città di Reggio Calabria attraverso lo studio del quadro dipinto da un pittore locale, Nicolò Andrea Capriolo (o Capri) da Reggio, nel 1547. Nonostante sia sempre stato considerato poco dal punto di vista artistico ma molto da quello devozionale, attraverso lo studio approfondito e i raffronti con l'iconografia mariana l'opera restituisce l'epoca e i riferimenti culturali da cui è scaturita, rivelando comunque interessanti spunti di riflessione. Importante è anche la ricerca riguardante la storia del pittore e le possibili spiegazioni relative alla presenza, ai lati di Maria, dei santi Francesco d'Assisi e Antonio da Padova. Il saggio inoltre riporta alcune particolari note sulla processione settembrina che mostra, a detta dell'autrice, "la trama di un tessuto sociale fatto di luci e di ombre, che nella ricerca di una spiritualità comune ritrova il senso della propria appartenenza". Si conclude, infine, con la cronaca del canonico Rocco Vilardi, testimone diretto del ritrovamento del quadro dopo il terremoto del 1908.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it