Saggi su Bassani - Maurice Actis Grosso - copertina
Saggi su Bassani - Maurice Actis Grosso - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Saggi su Bassani
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Nell'intersezione tra universale e particolare, l'opera occupa un peculiare orizzonte nella letteratura italiana contemporanea. La sua tematica principale illustra la sua produzione romanzesca nota come letteratura italiana di ispirazione ebraica o letteratura ebraica italiana. Il prisma scelto dall'autore impone al lettore un protocollo di lettura, un palinsesto interpretativo e culturale imperniato sulla minoranza ebraica. Tale unicità strutturale e tematica sfocia nel panorama intimo e storico-sociale delle specificità comunitarie dell'ebraismo italico in un frangente politico drammatico durante gli anni del fascismo e delle leggi razziali. Di fronte alla minaccia dell'eccidio della Shoah s'impone all'autore la prospettiva morale della salvaguardia di una memoria antica sull'orlo del precipizio in ogni sua manifestazione esistenziale. La sua prospettiva memoriale si estende dalle rive della concretezza dell'esistenza quotidiana della sua Comunità di appartenenza, a livello prosaico, ai lidi delle radici plurisecolari, in un'amplificazione nel tempo e nello spazio riguardo tale ispirazione come argomento radicato nella storia e nella coscienza del popolo ebraico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

172 p., Brossura
9788825506136
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail