Saggio sopra il bello di proporzione in architettura di Alessandro Barca C.R.S., pensionario dell'Accademia delle Scienze di Padova nella classe matematica, p. prim. prof. in quell'Università, membro dell'antico Istituto di Bologna, e di più altre Ac
Bassano, dalla Tipografia Remondiniana, 1806, in-4, cartoncino spruzzato coevo, pp. XX, 74, (2). Con 5 belle tavole incise all'acquatinta da Antonio Noalle, piegate in fine. Dedica a stampa a Giacomo Quarenghi, che fu architetto per 18 anni alla Corte imperiale russa e fra i maggiori interpreti dell'eredità palladiana. Mancanza reintegrata alla carta bianca iniziale; blande tracce di umidità al margine interno delle ultime carte. Bella edizione originale, ad ampi margini. Il padre bergamasco Barca scrisse di chimica e fisica e fu teorico della musica (i cui principi pose in corrispondenza colle leggi del calcolo e i teoremi della geometria) e amico di Antonio Vallotti, curandone l'opera postuma su incarico di padre Martini. Grazie all'ingegno versatile e alla vasta cultura, fu anche direttore nel 1800 della pubblica Scuola di Architettura di Padova. Proprio nella prefazione al saggio, Barca opera una riflessione critica sui legami storici fra architettura e musica, accomunate in nome dell'armonia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it