Saggio sulla libertà - John Stuart Mill,Arnaldo Agnelli - ebook
Saggio sulla libertà - John Stuart Mill,Arnaldo Agnelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Saggio sulla libertà
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Che cosa significa essere veramente liberi? John Stuart Mill, tra i più grandi pensatori liberali dell’Ottocento, risponde a questa domanda con una lucidità sorprendentemente attuale. Saggio sulla libertà non è soltanto un testo filosofico: è un manifesto etico e civile dedicato al valore dell’individualità, alla responsabilità del pensiero critico e ai limiti del potere sociale. In queste pagine Mill difende la libertà come condizione fondamentale per il progresso umano, opponendosi alle imposizioni di governi, maggioranze e tradizioni soffocanti. La sua celebre “regola del danno” — secondo cui l’unico motivo legittimo per limitare la libertà di qualcuno è evitare che danneggi gli altri — continua a essere un punto di riferimento nelle democrazie moderne. Tra argomentazioni chiare, esempi illuminanti e riflessioni che abbracciano filosofia, politica e società, Saggio sulla libertà ci invita a ripensare il rapporto tra individuo e collettività, tra autonomia personale e bene comune. Un classico intramontabile, necessario oggi più che mai, per capire le radici del pensiero liberale e per interrogarsi sulle sfide contemporanee della libertà. John Stuart Mill (1806-1873) è stato uno dei più influenti filosofi e economisti del pensiero liberale moderno. Formato sin dall’infanzia in modo rigoroso dal padre James Mill e dall’ambiente utilitarista di Jeremy Bentham, divenne una figura centrale nel dibattito politico e filosofico dell’Ottocento. Autore di opere fondamentali come Saggio sulla libertà, Utilitarismo e La schiavitù delle donne, Mill difese con forza la libertà individuale, l’uguaglianza di genere, la libertà di espressione e la necessità del pluralismo nelle società democratiche. La sua eredità continua a influenzare etica, diritto, economia e scienze politiche. Traduzione italiana di Arnaldo Agnelli. John Stuart Mill (Londra, 20 maggio 1806 – Avignone, 8 maggio 1873) è stato un filosofo ed economista britannico, uno dei massimi esponenti del liberalismo e dell'utilitarismo e membro del Partito Liberale. Traduzione italiana di Arnaldo Agnelli.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788835826507

Conosci l'autore

Foto di John Stuart Mill

John Stuart Mill

1806, Londra

John Stuart Mill è stato un filosofo ed economista inglese. Con la sua riflessione sulla libertà, è considerato un faro per il pensiero politico di ogni tempo. Figlio primogenito di James, che ne curò personalmente l'educazione, fu introdotto dal padre, in giovane età, nell'ambiente dei filosofi radicali. Frequentò specialmente J. Bentham e studiò gli scritti di A. Smith e D. Ricardo. All'età di diciassette anni si impiegò nella Compagnia delle Indie Orientali (1823). Dal 1826 al 1828 attraversò una crisi spirituale che, come spiega nella sua Autobiography (1873), lo avvicinò alla cultura romantica e lo spinse a rifiutare alcune semplificazioni intellettualistiche rintracciabili nell'ambiente culturale in cui...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows