Libro Sale e tabacchi Piero Chiara
Libro Sale e tabacchi Piero Chiara
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Sale e tabacchi
Disponibilità immediata
9,50 €
9,50 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Firenze Libri
Firenze Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Tagli bruniti. / Prima edizione. Firenze, Mondadori Aprile 1989,cm.13,5x21, pp.114, legatura editoriale con sovraccoperta figurata a colori.Prima edizione.

Immagini:

Sale e tabacchi

Dettagli

1 gennaio 1989
322 p.
9788804324393

Valutazioni e recensioni

  • Renzo
    Di tutto, di più

    Strano libro, questo, inclassificabile univocamente sulla base dei suoi differenti contenuti e credo che per spiegare cosa esso sia non ci possa essere di meglio della nota introduttiva di Federico Roncoroni, non tutta però, perché troppo lunga, bastando secondo me una sintesi. Vi si dice che Piero Chiara, già consapevole dell’esito infausto della sua malattia (che lo avrebbe infatti portato alla morte) si sia posto a metter ordine nei cassetti, facendo una divisione fra ciò che era da buttare e quello invece che era opportuno conservare. Fece una cernita nell’epistolario e poi fra i giornali, le riviste e i periodi a cui aveva collaborato trasse quanto di salvabile vi fosse in queste sue collaborazioni. Riunito il risultato del pubblicabile nacque così Sale e tabacchi, appunti di varia umanità e di fortuita amenità come ebbe a chiamarli lo scrittore. C’è di tutto e infatti troviamo aforismi, dotte citazioni, riflessioni sulla vita e su fatti di cronaca, battute nate improvvisamente e fissate sul taccuino, spunti di racconti e di romanzi, apologhi, insomma una miscellanea che si fa apprezzare per l’estrema varietà non solo seriosa, ma anche con note umoristiche. Ce n’è per tutti i gusti, anche semplici, ma argute osservazioni, come quella che segue “Si è sempre detto che gli amici dei nostri amici sono nostri amici, almeno potenzialmente. Ma più certo è che i nemici dei nostri nemici siano nostri amici. Essi infatti lavorano per noi”. Si sorride, qualche volta anche si ride, si riflette, si condivide, insomma una lettura di tanti articoletti, quasi sempre brevi, se non brevissimi, ma con tante verità, su cui si potrà essere più o meno d’accordo, ma mai in disaccordo. Inoltre c’è il vantaggio che non sono mai impegnativi; si dicono delle verità, frutto dell’osservazione attenta degli esseri umani, ma senza intenti moralistici e in ogni caso senza contorsionismi mentali. E’ scritto in chiaro, in modo semplice, accessibile a tutti.

Conosci l'autore

Foto di Piero Chiara

Piero Chiara

1913, Luino

è stato uno degli scrittori più vivaci del dopoguerra.Saggista e critico letterario, esordì come narratore nel 1962 con "Il piatto piange", cui fece seguito una serie ininterrotta di successi tra i quali "I giovedì della signora Giulia" (1970), "La stanza del Vescovo" (1976), "Il cappotto di astrakan" (1978), "Una spina nel cuore" (1979), "Con la faccia per terra", "Le corna del diavolo", "Saluti notturni dal Passo della Cisa", "Vedrò Singapore?". tutti pubblicati, unitamente alle altre opere principali, negli Oscar Mondadori.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it