Il salmo a due visi-Le psaume à deux visages
Il Salmo a due visi è un viaggio, un viaggio verso il paese del Niente-dove (le pays du Non-où), espressione concepita dal filosofo e mistico persiano Shih?b al-D?n Ya?y? Sohravard? (1155-1191) per spiegare che l'anima non è una astrazione impalpabile. Per Sohravard? l'anima abita lo spazio del "Niente-dove" un non-luogo fisico, ma allo stesso tempo luogo reale a cui è possibile accedere attraverso una elevata spiritualità, una trascendenza della mente. Il Salmo a due visi si configura, dunque, come viaggio mistico e trascendentale dove l'Io poetico travalica il concetto di spazio fisico e di tempo lineare, per incontrare l'Altro, l'anima poetica da cui viene spesso separato ma a cui sente di appartenere: "A lungo separati /A lungo sparpagliati/A lungo rifioriti /Tra i meandri della terra / Dove ti ritrovo ogni notte / Nello spessore della canfora / E del frangipani/ Al paese del Niente-dove". Il viaggio verso il paese del Niente-dove si compie attraverso un susseguirsi di parole ricercate, un lessico essenziale, privo di qualsiasi orpello retorico.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it